domenica 4 aprile 2010

Pasqua

Tantissimi auguri di una Pasqua lieta e serena, tranquilla e gioiosa., anche se piove e piove,come voleva la canzone di Modugno. Ma...si può ben altrimenti rispondere..." Le goccie cadono, ma che fa? se ci bagnamo un po'..."E' vero..."..le scarpe fan cic, ciac....",ma ci aveva ben avvertiti la Tradizione..." Se rer la Domenica delle Palme piove, a Pasqua c'è il sole! Ma,attenti...che se per le Palme c'è il sole, a Pasqua è tutta pioggia." Alla Tradizione bisogna farci attenzione.
Ed ora, carssimi amici bloggisti;- G. e forse anche l'altra G. si prenderebbero qualche giorno di vacanza, per cui...voi potete sbizzarrirvi, liberi, come volete!!! A presto. Salutissimi GBM

4 commenti:

  1. Auguro a tutti una serena Pasqua e porto il mio contributo al blog con una poesia reperita sfogliando altre community interessanti e che vi consiglio di tenere d'occhio per i temi locali. Visitatelo: http://altrahanna.blogspot.com/2010/04/poesia-per-pasqua-di-moni-in-dialetto.html

    PASQUA

    Don Burnisa, e' Caplan d'San Bartulden
    Cun Calezna ch'l'è e' cergh dl'istessa cisa,
    Cun la zesta dagli ov e la camisa
    j'andeva a bandi al cà di cuntaden.

    E in dov ch'j' andeva is dbeva un bichir d' ven,
    E i dsett fe piò d' zent ca, ch'a n' sbali brisa;
    Quindi turnend indri, tant don Burnisa
    Che e' su sot-coda in camineva ben.

    Pet a e' canel, ch' u j era una puntsela,
    Par passe dlà, i s' arracmandeva a e' zil,
    E is tneva strett tott du par la stanela.

    «Forza! - e' dsé e' prit - che s'arrivè' a passè
    A faz una nuvcna a San Michil» ...
    Ma i caschè int l'aqua, ch'is avett d'anghe.

    Saluti a tutti!!!

    MB

    RispondiElimina
  2. Il dolce tipico di questa giornata è la pagnotta pasquale, originaria di Sarsina.
    La pagnotta di Sarsina è sempre stata l’icona per eccellenza di tutti i dolci Romagnoli, anche se nasce come un dolce tipicamente pasquale si fa praticamente tutto l’anno presso i fornai locali. È un dolce molto semplice preparato secondo antiche ricette e da sempre allieta la tavola di tutti i romagnoli. L’impasto è composto da farina di grano, zucchero, strutto o margarina, uova, buccia di limone grattugiato, vaniglia, lievito, sale e uva secca. Oggi è consumata giornalmente da i romagnoli, ma una volta la si mangiava, con l'uovo benedetto, la mattina di Pasqua e si proseguiva a gustarla anche nei giorni successivi. Sarsina, ogni anno ha dedica alla sua pagnotta, una grande festa, la “sagra della pagnotta” che si svolge nella piazza centrale il periodo di Pasqua.
    Ecco qui la ricetta tradizionale, pubblicata da Vittorio Tonelli nel suo libro "A tavola con il contadino romagnolo":

    - due chili di farina di grano;
    - uno di pasta lievitata;
    - sette etti di zucchero;
    - un etto mezzo di strutto (o margarina);
    - dieci uova;
    - buccia grattugiata di due o tre limoni;
    - due bustine di vaniglia;
    - un pugno di lievito di birra;
    - un pizzico di sale e, volendo, dell'uva secca.

    L'impasto, a forma di cupola, si lascia lievitare ore e ore, in attesa della cottura, che dovrà avvenire a fuoco lento, nel forno, sopra fogli di carta straccia. Prima, però, va "pennellato" con uova sbattute e superficialmente tagliato in alto perché abbia a "fioccare" bene.
    A cottura ultimata (dopo un'ora circa), la pagnotta si presenta nella sua profumata mole marroncina, alta venti centimetri e con un diametro base di quaranta.
    Un momento delicato e importante è quello della lievitazione, che necessita di un ambiente caldo a temperatura costante.

    BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Massimo! Anche a te, come a Luciano, bisogna darvi un premio, una medaglia o...ci penseremo con Giovanna. Ciao G.

    RispondiElimina
  4. Troppo gentile, Grazia! non sono cose mie, a me solo il piacere di recuperarle e renderle disponibili per i partecipanti a questo interessantissimo blog. Grazie a lei e Giovanna, certamente erudite esponenti di una cultura legata alle tradizioni della tanto amata Romagna! per me è già un piacere che vengano lette e facciano piacere! buona settimana a tutti!

    RispondiElimina