sabato 7 maggio 2011

"LA LUMINOSA"



Alla fine di ogni mese lunare, quando la luna lascia vuoto lo spazio e solo un’orma ,un labile segno ne indicano la remota presenza, la temperatura scende , il tempo peggiora ,le nubi si inseguono e le onde del mare entrano in agitazione.
Lungo il corso del suo mese,la luna causa diversi effetti secondo le sue diverse fasi .
Quando cresce , tutti i corpi che abitano la terra e il mare si gonfiano e si riempiono insieme a lei.
La sua luce riscalda i semi, rende più vivaci le erbe, rinvigorisce le radici , gonfia i frutti sugli alberi e le viti, fa scorrere più rapidamente il sangue nelle vene degli uomini e favorisce il concepimento dei bambini e degli animali.
In questi giorni la pupilla del gatto , animale notturno, diventa più larga e rotonda,le formiche sono al massimo della loro attività e la farina , lavorata dai fornai ,fermenta anche senza lievito.
Quando invece la luna ritorna verso la propria consumazione i corpi si asciugano, il suolo inaridisce,i semi e la frutta rallentano la crescita, il sangue è più pesante , la pupilla del gatto si assottiglia e le formiche riposano.
Mentre la Terra gira, le acque marine più vicine alla Luna vengono attratte dalla sua forza di gravità, causando il fenomeno dell’alta marea, che può variare dal mezzo metro del livello medio delle acque del Mediterraneo fino ai 19 della Baia di Fundy in Canada.
Un tempo non c’era contadino che regolasse i lavori nei campi ,in cantina o le semine senza tenere conto delle fasi della luna.
Oggi con un’agricoltura intensiva e di sfruttamento la luna non la guarda più nessuno, e finalmente ha preso campo il proverbio che dice” Se il contadino guarda la luna, di cento faccende non ne fa una”……

2 commenti:

  1. e invece io quardo la luna anche per fare il cambio degli armadi e mi sembra di aver ritrovato un equilibrio antico.

    RispondiElimina