domenica 21 agosto 2011

Omaggio ai Tre Martiri di Rimini.


Oggi il nostro presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano , prima di andare ad inaugurare il Miting, renderà omaggio ai tre martiri impiccati dalla furia nazifascista nella piazza che oggi è a loro dedicata.
Erano giovanissimi: Mario Cappelli aveva 23 anni, Luigi Nicolò 22 e Adelio Paglierani appena 19.
Sono stati impiccati per il solo motivo di boicottare la trebbiatura , come facevano in quell’estate molti contadini, che procuravano guasti continui alle macchine per non dover consegnare il grano che veniva requisito dai mazifascisti nell’estate del ’44.
Arrestati e torturati per due giorni, non fecero il nome dei compagni e scatenarono la furia cieca dei tedeschi che li impiccarono dopo un processo sommario ,col solo intento di dare “l’esempio”……
La campagna locale, durante l’estate del 1944 fu violentemente bombardata nel riminese e nel circondario….e molte case rurali vennero colpite e ci furono molte vittime.
Nonostante ciò molti contadini diedero riparo nelle loro case coloniche a partigiani e ricercati esponendosi a pericoli e violenze.
Il raccolto del grano venne ritardato un po’ ovunque dai partigiani per non farlo requisire dai repubblichini e una parte addirittura sarà trebbiato solo in prossimità del Natale.
Le stalle vennero svuotate degli animali , requisiti dai tedeschi, e alla Tenuta Torre di San Mauro tutto fu demolito, perfino le botti, i tini e il mobilio.
Le piantate delle viti vennero distrutte dai carri armati ,gli alberi abbattuti e alcuni campi minati :alla ripresa dei lavori, in primavera, si dovette ricostruire e impiantare una buona parte della campagna, fossi compresi, pesantemente devastata.

Nessun commento:

Posta un commento