domenica 18 dicembre 2011

le filastrocche di Natale.



In molte famiglie, una volta,per Natale, si insegnava ai bambini di recitare dei sermoni o ,come le chiamavano in Romagna,“al pasturèli” ,per averne poi premi o regali.
Ecco due esempi di queste antiche filastrocche :

La mi mama per Nadèl
La m’à prumess e’ pèn spezièl,
di zucarèn e dal zambèli
e tènt ètar robi beli.
La mi à prumess a cundiziòn
Ch’imparess un bel sarmòn.
Tota nòta a l’ò sugnè
Stamatena am so livè
E’ sarmòn a l’ò imparè.
A j ò det e mi sarmunzèn
Mama, cl’la mi daga i zucarèn.

La mia mamma per Natale/mi ha promesso il pan speziale/zuccherini e ciambelle/e tante altre cose belle/.Mi ha promesso a condizione / che imparassi un bel sermone/.Tutta notte l’ho sognato/, stamattina mi sono alzato/ il sermone l’ho imparato/.Ho detto il mio sermoncino/ mamma mi dia lo zuccherino.

Sta nota a mezanòtt
Un’ora a nènz e’ bòt,
l’è ned un Bambinèl,
tra e’ bò e l’asinèl.
Con e’ su fiè lò i l’arischèlda,
San Jusèf l’è lè che guerda;
la su mama la l’fàsa,
la i strènz i su pinèn
Gesù mio, che bel Bambèn!
A l’è d’intòran tot fa ligrèza,
tot adòra e Bambinèl;
i pastùr i sona la piva,
la piva e ancora e pivèn,
i fa ligrèza a e’ bel Bamben.
E’ sarmòn a l’ò finì:
la mi mama ,dèm un bajoch,
o dasiman du, se un l’è tròp!

Stanotte a mezzanotte/un’ora prima del tocco/ è nato un Bambinello/ tra il bue e l’asinello/.Con il loro fiato lo riscaldano/,san Giuseppe è lì che lo guarda, la sua mamma lo fascia/ gli stringe i suoi piedini/: Gesù mio, che bel Bambino./ Lì intorno tutti fanno festa,/ tutti adorano il Bambinello/,i pastori suonano la piva/ la piva e lo zufolino/ fanno festa al bel Bambino./ Il sermone l’ho finito/
Mamma datemi un baiocco/ o datemene due, se uno vi sembra troppo.

3 commenti:

  1. Ciao cara Giovanna, un augurio di buone feste anche a te dal Teorema di Dionea. Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Che bello quanti ricordi
    Si andava anche in chiesa il giorno
    di Natale al pomeriggio a recitare i
    semoni compimenti

    Alvaro

    RispondiElimina